
Cassazione
Civile

Cass. civ. Sez. II, Ord., (ud. 07-03-2018) 07-05-2018, n. 10892

P.Q.M.

LAVORO (CONTRATTO COLLETTIVO DI)

SANZIONI AMMINISTRATIVE E DEPENALIZZAZIONE
Accertamento, opposizione e contestazione

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE SECONDA CIVILE

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. MATERA Lina - Presidente -

Dott. GORJAN Sergio - Consigliere -

Dott. CORRENTI Vincenzo - Consigliere -

Dott. BELLINI Ubaldo - Consigliere -

Dott. CRISCUOLO Mauro - rel. Consigliere -

ha pronunciato la seguente:

ORDINANZA

sul ricorso 12343-2015 proposto da:

MINISTERO DELLA SALUTE, (OMISSIS), elettivamente domiciliato in ROMA, VIA DEI PORTOGHESI
12, presso l'AVVOCATURA GENERALE DELLO STATO, che lo rappresenta e difende ope legis;

- ricorrente -

contro

F.A., GESTIONE TELECOMUNICAZIONI SRL, elettivamente domiciliati in ROMA, VIALE DEI PARIOLI
27, presso lo studio dell'avvocato PAOLO SAOLINI, rappresentati e difesi dall'avvocato MARCO
ROSSIGNOLI giusta procura in calce al controricorso;

- controricorrenti -

e contro

Z.M.V., IDEA SRL;

- intimati -

avverso la sentenza n. 3561/2014 del TRIBUNALE di PADOVA, depositata il 21/11/2014;

udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del 07/03/2018 dal Consigliere Dott.
MAURO CRISCUOLO;

Lette le conclusioni del Pubblico Ministero, in persona del Sostituto Procuratore Generale, dott.

1 di 5



MISTRI Corrado, che ha richiesto il rigetto del ricorso.

Svolgimento del processo - Motivi della decisione

1. Il Giudice di Pace di Padova con la sentenza n. 752 del 2012 accoglieva i ricorsi separatamente
proposti  da  Z.M.V.,  in  proprio  e  quale  legale  rappresentante  della  Idea  S.r.l.,  dalla  Gestioni
Comunicazioni S.r.l. e da F.A. in proprio e quale direttore responsabile dell'emittente televisiva
(OMISSIS), avverso l'ordinanza ingiunzione n. 0637038-P dell'8 settembre 2011 con la quale il
Ministero della Salute aveva irrogato la sanzione pecuniaria di Euro 7.000,00 per la violazione del
D.Lgs.  n.  46 del  1997, art.  21 in  quanto era stata effettuata pubblicità  verso il  pubblico del
dispositivo  medico,  denominato  Pedana  oscillante  Diskovery,  in  assenza  di  preventiva
autorizzazione da parte dello stesso Ministero.

A fondamento dell'accoglimento il giudice di prime cure riteneva che la condotta contestata non
costituiva più illecito mancando altresì la prova che il  dispositivo pubblicizzato rientrasse nella
categoria dei dispositivi medici.

A seguito di appello del Ministero, il Tribunale di Padova con la sentenza n. 3561 del 21/11/2014
rigettava  l'opposizione  proposta  dalla  Z.  e  dalla  Idea  S.r.l.,  confermando  l'accoglimento
dell'opposizione, sebbene per diverse ragioni, in favore del F. e della Gestione Telecomunicazioni
S.r.l., con la condanna del Ministero al rimborso delle spese in favore di questi ultimi per entrambi
i gradi di giudizio.

In primo luogo rilevava il Tribunale che il D.Lgs. n. 46 del 1997, art. 21, comma 2 che vieta la
pubblicità  non autorizzata  di  dispostivi  medicali  deve reputarsi  tuttora  in  vigore,  in  quanto  è
venuta meno solo la  rilevanza penale del  fatto,  posto che la L.  n.  14 del  2003,  art.  15  pur
abrogando le sanzioni penali originariamente previste, ha comunque previsto che tale pubblicità
sia assoggettata alla sanzione amministrativa di cui al R.D. n. 1265 del 1934, art. 201.

Inoltre,  il  successivo  D.Lgs.  n.  37  del  2010,  nell'aggiungere  all'art.  21,  il  comma  2  ter,
individuando le  ipotesi  per  le  quali  è  consentita la  pubblicità  presso il  pubblico in  assenza di
autorizzazione ministeriale, ha mantenuto in vita la previsione di cui alla L. n. 14 del 2003, art. 15
con la conseguenza che resta in vigore la sanzione ammnistrativa per la pubblicità di dispositivi
medici svolta in assenza dell'autorizzazione, ove prescritta.

In secondo luogo riteneva che la pedana oggetto di causa rientrava nella definizione di dispositivo
medico offerta dal  D.Lgs.  n.  46 del  1997,  art.  1,  comma 2,  lett.  a)  atteso  che  la  pubblicità
effettuata, come accertato dai NAS, era accompagnata dall'affermazione che il dispositivo era in
grado di produrre effetti positivi sulla riabilitazione fisioterapica, con benefici anche all'apparato
scheletrico e respiratorio, al sistema nervoso, all'apparato circolatorio, con un miglioramento del
metabolismo basale, come asseverato anche dalla presenza nella pubblicità della dichiarazione di
un medico ortopedico.

Peraltro anche la televendita, che era la modalità con la quale era stato reclamizzato il dispositivo
in esame, rientra nella nozione ampia di pubblicità, ai sensi di quanto previsto dal T.U. n. 177 del
2005, art6. 2 con la conseguenza che andava rigettata l'opposizione proposta dalla Idea S.r.l. e
dalla Z., quale legale rappresentante di quest'ultima.

Al  contrario,  il  Tribunale  riteneva  fondata  l'opposizione  del  F.,  quale  direttore  responsabile
dell'emittente  televisiva  (OMISSIS),  in  quanto  il  citato  T.U.  n.  177/2005  prevede  la  sola
responsabilità dei direttori dei telegiornali ai fini della L. n. 47 del 1948, non potendosi invece
riscontrare una responsabilità per i direttori responsabili di una rete televisiva quanto all'obbligo
giuridico di sorveglianza sui contenuti dei programmi trasmessi.

Infine, era reputato fondato anche l'appello incidentale del F. e di Gestione Telecomunicazioni
S.r.l. in punto di spese di lite, non trovando giustificazione la decisione del giudice di prime cure di
disporne la compensazione, e dovendo invece trovare applicazione il principio di soccombenza.

Avverso tale sentenza ha proposto ricorso per cassazione il Ministero della Salute sulla base di un
motivo.

F.A. e Gestione Telecomunicazioni S.r.l. hanno resistito con controricorso.

2 di 5



Le altre intimate non hanno svolto attività difensiva in questa fase.

2. Il motivo di ricorso denunzia la violazione e falsa applicazione della L. n. 47 del 1948, del D.Lgs.
n. 46 del 1997, artt. 22 e 23 della L. n. 14 del 2003, art. 15, del D.Lgs. n. 177 del 2005, artt. 3 e
4, del D.Lgs. n. 44 del 2010, art. 4, del R.D. n. 1265 del 1934, art. 201 e degli artt. 8 e 44 del
CCNL dei Giornalisti.

Assume  il  Ministero  che  erroneamente  è  stata  esclusa  la  responsabilità  del  F.  per  l'illecito
amministrativo contestato, trascurando un complesso normativo dal quale è invece dato ricavare
la responsabilità anche del  direttore responsabile per il  rispetto della normativa in materia di
pubblicità.

Già il D.Lgs. n. 177 del 2005, art. 4 nella versione precedente le modifiche di cui al D.Lgs. n. 44
del 2010 si preoccupava di assicurare che la pubblicità diffusa nelle trasmissioni televisive fosse
svolta nel rispetto di alcuni diritti specificamente individuati e comunque nel rispetto della legge, il
che  porta  a  ritenere  che  il  direttore  responsabile  di  un'emittente  televisiva  debba  appunto
rispondere per l'eventuale pubblicità di un dispositivo medico operata in assenza della preventiva
e necessaria autorizzazione ministeriale.

Una volta, infatti, ribadita la qualifica di dispositivo medico per la pedana oggetto di causa, e
verificata la necessità di un'autorizzazione ministeriale per la sua pubblicità, come accertato dal
Tribunale,  il  F.,  quale  direttore  responsabile  della  rete  televisiva  doveva  essere  chiamato  a
rispondere dell'illecito amministrativo contestato, unitamente al produttore del dispositivo stesso,
non potendosi ritenere che la norma sanzionatoria abbia come destinatario solo quest'ultimo.

Il motivo è fondato.

In primo luogo rileva il Collegio che è pacifica la circostanza che F.A. all'epoca dei fatti rivestiva la
qualità  di  direttore  responsabile  della  rete  (OMISSIS),  appartenente  alla  Gestione
Telecomunicazioni S.r.l..

Inoltre,  anche  alla  luce  delle  deduzioni  sviluppate  in  controricorso  deve  ritenersi  non  più  in
discussione  la  riconducibilità  della  pubblicizzazione  della  Pedana  oscillante  Diskovery  Plus
all'illecito  amministrativo  che  contempla  l'attività  di  pubblicità  non  autorizzata  di  dispositivo
medico, per il quale si applicano le sanzioni amministrative di cui al R.D. n. 1265 del 1934, art.
201 secondo la ricostruzione dei vari passaggi normativi operata dal giudice di appello, atteso il
richiamo  a  tale  ultima  norma  compiuto  della  L.  n.  14  del  2003,  art.  15,  comma 3  che  ha
depenalizzato la fattispecie, ma è sopravvissuto alla successiva modifica del D.Lgs. n. 46 del 1997,
art. 23.

Il giudice di appello ha confermato l'accoglimento dell'opposizione del F. ritenendo che non fosse
stata specificata la ragione normativa in base alla quale poter invocare la sua corresponsabilità per
l'illecito contestato, reputando altresì che ai sensi del TU n. 177 del 2005 sia invocabile solo la
responsabilità dei direttori dei telegiornali, ma ai soli fini della L. n. 47 del 1948, dovendo per
converso escludersi che sussista una responsabilità del direttore responsabile della rete in merito
al controllo sul contenuto dei programmi televisivi (con la sola eccezione delle trasmissioni oscene,
come appunto previsto dalla L. n. 223 del 1990, art. 30).

Ritiene invece il Collegio che tale conclusione non sia condivisibile.

A tal fine occorre prendere le mosse dall'interpretazione che questa stessa Corte ha offerto in
ordine  al  R.D.  n.  1265 del  1934,  art.  201  ancorchè  maturata  in  un'epoca  in  cui  l'attività  di
pubblicità non autorizzata costituiva ancora reato, essendosi appunto ritenuto che (Cass. pen. n.
7775/1996) l'esercizio della pubblicità di medicinali a mezzo della stampa o in qualsiasi altro modo
non costituisce un reato proprio dei produttori di medicinali ma è imputabile anche al direttore di
un giornale o all'amministratore di un'emittente radiotelevisiva, che diffonda per conto dei primi
pubblicità  medicinale  non  autorizzata,  essendosi  appunto  ribadito  quanto  sostenuto  anche  da
Cass. pen. n. 1168/1993, e cioè che l'art. 201 in questione protegge il ben più ampio e delicato
rapporto tra  la  fonte della  informazione e la  generalità  dei  cittadini,  in  un interesse pubblico
fondamentale di rilevanza costituzionale.

Deve  ritenersi  che  tale  interesse,  ancorchè  a  seguito  della  depenalizzazione  operata  dal
legislatore, sia tuttora il fondamento della fattispecie sanzionatoria, e che pertanto non possa non
includersi tra i responsabili dell'illecito, oltre che il produttore del dispositivo pubblicizzato, come

3 di 5



appunto ritenuto dal giudice di appello, anche il soggetto titolare dello strumento di comunicazione
del quale ci si avvalga per la diffusione pubblicitaria al pubblico, dovendo quindi essere individuato
come autrice dell'illecito la persona fisica che rivesta la qualità di responsabile, come appunto il F.,
in ragione della sua incontestata qualità di direttore responsabile.

Ai fini della decisione rileva altresì la circostanza che gli accertamenti relativi all'illecito risalgono al
(OMISSIS),  sicchè alla  fattispecie risulta  applicabile  il  testo del  D.Lgs.  n.  177 del  2005  nella
versione  vigente  dal  1  dicembre  2007  al  29  marzo  2010,  prima  cioè  che  intervenissero  le
modifiche di cui al D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 44.

L'art. 2 in particolare, oltre a fornire al comma 1, lett. a) la definizione di programmi televisivi, ed
alla lett.  z) la definizione di  televendita, cui  è stata ricondotta l'attività di  pubblicità svolta in
assenza di  autorizzazione oggetto di  causa, alla lettera d) individua la figura del  "fornitore di
contenuti",  inteso  quale  soggetto  che  ha  la  responsabilità  editoriale  nella  predisposizione  dei
programmi televisivi o radiofonici e dei relativi programmi-dati destinati alla diffusione anche ad
accesso condizionato su frequenze terrestri in tecnica digitale, via cavo o via satellite o con ogni
altro mezzo di comunicazione elettronica, e che è legittimato a svolgere le attività commerciali ed
editoriali connesse alla diffusione delle immagini o dei suoni e dei relativi dati.

Trattasi di definizione che ben si attaglia a descrivere la figura del direttore responsabile della rete
televisiva, qualità appunto ricoperta all'epoca dei fatti dal F. (nè peraltro la successiva modifica
dell'art. 2 ad opera del menzionato D.Lgs. n. 44 del 2010, che oggi alla lett. b) individua come
"fornitore di servizi di media", la persona fisica o giuridica cui è riconducibile la responsabilità
editoriale della scelta del contenuto audiovisivo del servizio di media audiovisivo e ne determina le
modalità di organizzazione, risulta contraddire la sostanza della norma applicabile alla fattispecie).

Una  volta  quindi  ribadita  la  responsabilità  per  l'illecito  oggetto  di  causa  non  solo  in  capo  al
produttore del dispositivo medico, ma anche in capo al fornitore dei contenuti (oggi fornitore dei
servizi  di  media),  dovendosi  reputare  che  la  detta  qualità  imponga anche  di  verificare  che  i
contenuti anche pubblicitari diffusi non violino le norme, anche di rilievo pubblicistico, poste a
tutela dell'interesse alla correttezza delle informazioni pubblicitarie di prodotti in grado di incidere
sulla salute collettiva, ne deriva l'erroneità della soluzione alla quale è pervenuto il  giudice di
appello, che ha escluso l'esistenza di una norma che potesse giustificare il coinvolgimento del F. e
della società titolare dell'emittente televisiva nell'accaduto.

Nè appare corretto il richiamo alla diversa previsione di cui all'art. 32 quinquies di cui al D.Lgs. n.
77 del 2005, il cui comma 1 dispone che "Ai telegiornali e ai giornali radio si applicano le norme
sulla registrazione dei giornali e periodici, contenute nella L. 8 febbraio 1948, n. 47, artt. 5 e 6 e
successive  modificazioni;  i  direttori  dei  telegiornali  e  dei  giornali  radio  sono,  a  questo  fine,
considerati direttori responsabili", trattandosi di disposizione introdotta solo dal D.Lgs. n. 44 del
2010,  e  quindi  inapplicabile  alla  fattispecie  ratione  temporis,  residuando  quindi  in  ogni  caso
unicamente la  responsabilità  del  fornitore di  contenuti  di  cui  all'art.  2,  dovendo per converso
ritenersi  che  l'intento  del  legislatore  in  occasione  della  novella,  lungi  dal  voler  ridurre  la
responsabilità della rete televisiva alla sola ipotesi di illeciti commessi dalle testate giornalistiche,
sia stato quello di uniformare ed armonizzare la disciplina prevista in tema di stampa a quella
dettata per le testate giornalistiche televisive, restando invece per il resto ferma la responsabilità
del fornitore dei servizi di media (secondo la definizione introdotta nel 2010) per gli altri illeciti di
cui si possa essere chiamati a rispondere nell'esercizio dell'attività di trasmissione di contenuti
audiovisivi,  tra  cui  rientra  anche  l'eventuale  pubblicità  svolta  in  carenza  delle  necessarie
autorizzazioni.

La sentenza impugnata deve pertanto essere cassata con rinvio al Tribunale di Padova, in persona
di diverso magistrato che si atterrà al seguente principio di diritto: Dell'illecito amministrativo di
cui alla L. n. 14 del 2003, art. 15, comma 3 che rinvia alle sanzioni di cui al R.D. n. 1265 del
1934,  art.  201  relativo  alla  pubblicità  di  dispositivi  medici  in  assenza  della  prescritta
autorizzazione ministeriale, risponde non solo il produttore del dispositivo, ma anche il "fornitore
di contenuti " di cui al D.Lgs. n. 77 del 2005, art. 2, lett. d) nel testo vigente prima delle modifiche
di cui al D.Lgs. n. 44 del 2010, applicabile alla fattispecie ratione temporis.

Al giudice del rinvio è demandata anche la liquidazione delle spese del presente giudizio.

4 di 5



P.Q.M.

Accoglie  il  ricorso,  cassa  la  sentenza impugnata  con rinvio,  anche per  le  spese  del  presente
giudizio, al Tribunale di Padova, in persona di diverso magistrato.

Così deciso in Roma, nella Camera di consiglio della Seconda Sezione civile della Corte Suprema di
Cassazione, il 7 marzo 2018.

Depositato in Cancelleria il 7 maggio 2018

5 di 5




